A Francesco Cozza Caposavi il premio di Vinoway selection 2024 "Miglior imprenditore enogastronomico e alberghiero"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A Francesco Cozza Caposavi il premio di Vinoway selection 2024 “Miglior imprenditore enogastronomico e alberghiero”

Francesco Cozza Caposavi

L’imprenditore di origini salentine torna nella sua terra per ritirare il prestigioso premio di Vinoway.

La kermesse ‘I migliori vini d’Italia’ promossa dalla Vinoway Selection 2024, in programma per il 21 ottobre nello splendido scenario del Castello Monaci a Salice Salentino (provincia di Lecce), vede tra i protagonisti Francesco Cozza Caposavi, titolare della Residenza Vesconte di Bolsena, cittadina dell’omonimo lago sita nella Tuscia e già balzata agli onori della cronaca nei giorni scorsi per il riconoscimento della prestigiosa rivista Forbes che l’ha inserita nei “10 piccoli borghi più belli d’Europa”, unica italiana nella classifica di quest’anno.

Il riconoscimento che Vinoway ha deciso di assegnare al titolare del Vesconte è “Miglior imprenditore enogastronomico e alberghiero italiano” . Questo premio arriva in un momento particolarmente florido per il suo percorso personale. E’ infatti l’ennesimo successo per questo dinamico giovane che sta facendo molto parlare di sé, poiché il medesimo brand editoriale di stanza a Milano (Forbes Italia), così come realtà del lusso quali Robb Report ne hanno appena esaltato sia le ottime qualità operative, che la caparbia lungimiranza nei delicati settori della cultura e del turismo.

Francesco Cozza Caposavi

Come ben definito proprio dal magazine Forbes, che già nel 2019 lo elesse tra i 19 alberghi più cool del mondo, quello del Vesconte è un vero e proprio modello che sta facendo scuola nel comparto del lusso esperienziale. Francesco Cozza Caposavi è stato definito “uomo del Rinascimento dei nostri giorni”, un giovane che a soli 30 anni ha saputo imporre il suo sogno all’attenzione del mondo, donando carattere e rigore all’effimera caducità della bellezza (che ha saputo cavalcare e mantenere viva).

Un imprenditore culturale che ha promosso il lusso non nella materia, ma nell’esperienza, attirando negli anni l’attenzione di personalità facenti parte del gotha della cultura, della politica, e del settore travel.
È un icona del turismo promosso attraverso l’enogastronomia, l’arte…un lusso immateriale, esperienziale appunto!

In pochi anni Francesco ha infatti realizzato un albergo diffuso, un ristorante, un’enoteca e un percorso museale all’interno di questo “monumento civile”, dichiarato di pubblico interesse dal Ministero dei Beni Culturali.
Insieme a lui, tra i guest e premiati della serata, il presidente mondiale degli enologi Riccardo Cotarella, il direttore di Wine News Alessandro Regoli, il giornalista Gioacchino Bonsignore, e molti altri addetti ai lavori del mondo del “wine”.

Vinoway è uno dei più importanti magazine di enogastronomia e di enoturismo, una fonte di informazione sempre aggiornata che racconta il vino e il cibo come veicolo del turismo enogastronomico. Ogni anno, organizza il più grande evento del sud Italia di Wine Selection, dove oltre a presentare e premiare i vini, si premiano le personalità che si sono distinte sei settori di riferimento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2024 17:17

Euro 7: arriva il via libera al regolamento, tutti i dettagli

nl pixel